Una difficile scelta… la scuola superiore

Cosa voglio fare del mio futuro? Quale scuola scegliere?
Queste sono tutte domande che sorgono da un po’ di tempo nella testa di noi ragazzi di terza media, insomma la scelta della scuola superiore è davvero difficile, perché su tale decisione si basa il nostro lavoro futuro e il resto della nostra età adulta.
Siccome questa scelta è molto difficile la nostra scuola ha organizzato diverse attività su questo argomento.
In classe con la nostra prof.ssa di lettere abbiamo compilato delle pagine del libro di antologia costitutite da varie domande che dovevano servire a farci capire le nostre attitudini e caratteristiche personali. Al termone del lavoro, sommati i vari punteggi si scopriva la scuola più adatta per ciascuno.
Poi ci è anche stato consegnato un libretto dove si trovavano scritte tutte le scuole della provincia suddivise in vari rami, tra cui il tecnico, il liceo e il professionale e i diversi istituti dove si insegnano questi indirizzi.
Altro aiuto ci è stato dato portandoci all’ISIS Valceresio per tutta una mattinata di scuola: lì abbiamo partecipato a diversi laboratori e i professori hanno anche illustrato tutti i laboratori e indirizzi che vengono affrontati in questo istituto.
Per finire la nostra scuola ha invitato il Cfp di Bisuschio ad un incontro con le classi terze per spiegare i vari indirizzi che offrono e sempre la nostra scuola ha organizzato un Salone dell’orientamento con docenti di diverse scuole del territorio e della città di Varese. Al termine di tutto questo percorso che è durato un paio di mesi, i nostri professori hanno consegnato a tutti il consiglio orientativo emerso dai vari consigli di classe.
Be’ abbiamo capito che la scelta della scuola superiore non è una scelta facile, ma per noi va fatta entro il 31 gennaio 2019. Ora non ci resta che riflettere in modo consapevole per prendere la nostra decisione.