L’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

Come sapete, ogni due anni si rinnova il Consiglio Comunale dei Ragazzi, composto da 16 alunni dell’ Istituto Comprensivo di Bisuschio. In ogni classe vengono eletti, tramite il voto dei compagni di classe, 2 rappresentanti che nel primo anno provengono dalle classi quarte e quinte della scuola primaria e prime e seconde della secondaria; mentre l’anno successivo vanno dalla quinta della primaria fino alla terza della secondaria. Una volta eletti i consiglieri, essi scelgono il loro sindaco e il loro vicesindaco.

C’era bisogno però, di una degna accoglienza per questi nuovi consiglieri! Infatti, il giorno 15 novembre 2019, tutti gli alunni delle classi che sono state chiamate al voto, sono stati invitati alla cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio Comunale e soprattutto del nuovo sindaco!

Io, che faccio parte di questo consiglio, posso dire che è stata una cerimonia fantastica con un’accoglienza molto calorosa. Siamo stati presentati ad uno ad uno dalla maestra Lucia, che è la responsabile del progetto, a partire dai più piccoli, i ragazzi di quarta elementare, fino ad arrivare ai più grandi. Il sindaco dei ragazzi, Filippo Colli, di quinta elementare, è entrato per ultimo, ed è stato accolto con mille, anzi, più applausi da tutti i presenti. Dopo essere stati presentati tutti quanti ci siamo seduti attorno ad un tavolo come dei veri consiglieri.

Per cominciare il sindaco di Bisuschio, Giovanni Resteghini, ha tenuto un discorso davanti a tutti i presenti, poi, Filippo ha fatto lo stesso illustrando il suo programma e il suo impegno per questo incarico.

Abbiamo ricevuto in regalo una penna colorata, con una dedica che ci invitava a colorare il mondo, ma non con la penna, bensì con le nostre personalità e idee. Finita la presentazione l’assessore Paola Rinaldi ci ha invitato a firmare un cartellone, in ricordo di questa giornata e del nuovo consiglio; dopodiché, i nostri compagni ci hanno salutato e sono tornati a scuola, mentre noi ci stavamo preparando per un interessante “tour” all’interno del Comune di Bisuschio.

Abbiamo visitato le molte stanze dove normalmente lavorano i vari assessori comunali, ma per capire meglio, sentiamo il parere di un’altra consigliera, Giorgia M. della classe 2^A:

La visita alle diverse segreterie, presenti nel comune di Bisuschio, mi ha fatto capire e riflettere su molti aspetti che sottovalutavo. Mi ha colpito molto il fatto che negli uffici del comune di Bisuschio ci sono molte persone che non smettono mai di pensare a noi cittadini, ai nostri beni e ai nostri bisogni mettendoci lavoro e impegno. Sicuramente si tratta di una squadra di persone affiatate, collaborative e attente al proprio ambiente, che può dare aiuto e sostegno offrendo i servizi necessari a tutti (e una mano ai più bisognosi), appoggiando associazioni del territorio e cercando di risolvere al meglio i problemi e i disagi che ogni comune può avere. Sono molto contenta di far parte del consiglio comunale dei ragazzi di Bisuschio per rappresentare al meglio la mia classe, ma soprattutto per conoscere ancor di più il comune in cui vivo.

Ecco dunque come si è svolta questa giornata davvero speciale! E anch’io, come Giorgia, sono davvero felice di esserne stata protagonista.