Istituto superiore CFPIL

Questo articolo tratta delle informazioni riguardanti la scuola superiore CFPIL di Varese, ricavate da una nostra compagna di classe che ne frequenta le lezioni ogni mercoledì. Speriamo che la lettura possa essere utile per chi è ancora un po’indeciso nella scelta della scuola superiore. Per iniziare vi proponiamo i vari indirizzi presenti all’interno della scuola tra i quali si può scegliere:

1. Lavorazione del cuoio, per imparare a produrre vari oggetti di uso quotidiano e scolastico (astucci, quadernoni o portamatite, borse ecc.…)
  2. Lavorazione di tessuti, per imparare a produrre oggetti principalmente casalinghi (coperte, federe per cuscini, tovaglie ecc.…)
  3. Falegnameria, per imparare a scolpire il legno per la realizzazione di oggetti, giocattoli, per bambini.

La scuola superiore CFPIL è situata a Bizzozero, in provincia di Varese ed è una struttura immersa nel verde, con ampi parcheggi. La scuola è strutturata in un solo piano, caratteristica favorevole per coloro che soffrono di disabilità. È una scuola che ospita principalmente alunni con diritto al sostegno oltre che altri alunni a cui lo studio non interessa più di tanto. Nella scuola sono presenti classi per ogni laboratorio e gli alunni che frequentano anni differenti di studio lavorano assieme ai più “giovani”.  L’istituto presenta vari servizi per alunni e per docenti, un’infermeria, lo sportello psicologia, una palestra nella quale è possibile scegliere lo sport da praticare e, inoltre, vi è la possibilità di raggiungere una piscina abbastanza vicina alla struttura per praticare lezioni di nuoto.

La scuola presenta delle regole molto chiare e rigide come il tenere ordinato il posto di “lavoro”, ovviamente non rovinare materiale scolastico o di altri compagni e come in tutte le altre scuole, mantenere un comportamento serio e rispettoso nei confronti dei docenti e il dirigente scolastico oltre che alle bidelle e psicologa.

Dall’esperienza della nostra compagna, questa scuola sembra molto adatta a persone con scarsa motivazione di studio; è inoltre un ambiente scolastico sereno, dove il personale è gentile e comprensivo.