Il volo dell’Asso di Picche

Il giorno 3 dicembre 2019 le classi prime e seconde della scuola secondaria si sono recate al Maxi salone comunale di Bisuschio per assistere ad uno spettacolo o meglio una lettura animata da Sara Ghioldi.

Il libro proposto per questa attività era IL VOLO DELL’ASSO DI PICCHE di Christian Hill, edito da Einaudi Ragazzi.

Subito l’interprete ci ha raccontato un po’ di che cosa parlava il libro, chi erano le persone che svolgevano le azione descritte ecc. 

Poi è iniziata la lettura e sia io che i miei compagni ci siamo lasciati trasportare dalla narrazione… Sara ci ha fatto vedere questa storia come se fosse un film, noi ci sentivamo come davanti a uno schermo… invece no, era tutto immaginato grazie alla voce e ai gesti di questa donna bravissima!

Il libro raccontava di quattro ragazzi che, al tempo della 1^ guerra mondiale, mossi dalla curiosità avevano trovato in un hangar un aereo Caproni e avevano deciso di pilotarlo per compiere una missione bellica al posto degli aviatori morti. Quell’esperienza li trasformò rapidamente in adulti e fu fondamentale per le loro scelte future.

Di seguito potrete leggere i pareri di alcuni compagni di classe al termine dello spettacolo.
Julian: “l’interprete leggeva in modo molto espressivo e mi ha coinvolto nella storia”
Luca: “Sara è stata davvero molto brava”
Chiara: “La storia è stata avvincente e coinvolgente”
Verena: “E’ stato quasi come vedere un film, anche se non c’erano le immagini. Con la fantasia si poteva vedere tutto ciò che veniva raccontato”
Samuele: “E’ stato interessante anche capire come ci si prepara per svolgere un’attività di animazione alla lettura”
Elena: “Mi piaceva moltissimo quando recitava non solo con le parole, ma con tutto il corpo”

 

Potrebbero interessarti anche...