Giochi Matematici

Sapete che cosa sono i Giochi Matematici? Supponiamo di sì, visto che si svolgono in molti istituti di tutta Italia… tuttavia ora cercheremo di spiegarvi come si svolgono i giochi individuali e di gruppo.

I Giochi Matematici sono delle competizioni individuali o di gruppo che servono a valutare le abilità di comprensione e le capacità di risolvere dei problemi in tempi prestabiliti; sono costituiti da diversi esercizi matematici divisi in varie categorie a seconda dell’età:

• CATEGORIA C1 – svolge i primi 8 esercizi
  • CATEGORIA C2 – svolge dal 5° al 12° esercizio
  • CATEGORIA L1 – svolge dal 7° al 14° esercizio
  • CATEGORIA L2 – svolge dal 9° al 16° esercizio

Appena si arriva nel posto prestabilito per la gara, bisogna recarsi dai dirigenti della competizione per dichiarare la propria identità in modo da controllare l’iscrizione; subito dopo gli assistenti comunicano la stanza in cui ci si deve recare per svolgere i giochi. Per svolgere gli esercizi si possono usare vari strumenti, come la calcolatrice e la squadra. Dopo essere arrivati nella propria stanza, arrivano dei controllori  per esaminare che nessuno copi e per  dare l’inizio e la fine della gara; il tempo prestabilito per la consegna è di 90 minuti.

Dopo aver consegnato la propria prova, gli addetti cominceranno a correggere tutte le prove dei vari partecipanti e nei giorni successivi verrà stilata e comunicata la classifica definitiva; i più bravi potranno partecipare alle fasi successive sia nazionali che eventualmente internazionali; in passato diversi alunni della nostra scuola si sono classificati per la fase nazionale che si disputa alla Bocconi di Milano.

Nel caso invece dei Giochi Matematici a squadre, le classifiche vengono comunicate nel giro di un’ora circa e poi si passa alla premiazione. Negli anni scorsi diverse squadre del nostro istituto sono rientrate da queste gare con una coppa perché si erano classificate nelle prime posizioni.

Speriamo che queste informazioni vi abbiamo incuriosito e vi stimolino a partecipare alle prossime gare… noi ci saremo di sicuro!